L’Associazione Piemonte Movie presenta "La polizia ringrazia di Steno" a ideale apertura della rassegna in omaggio al genere poliziottesco nel prossimo gLocal Film Festival.
Cinema Massimo – 17 febbraio 2017, ore 20.30 – Sala Tre
Da Torino a Milano, passando per Genova, Roma e arrivando a Napoli. L’Associazione Piemonte Movie rende omaggio al genere poliziottesco che ha segnato la stagione cinematografica anni ’70 del nostro Paese. La ragione di questo road trip è da ricercare nei festeggiamenti per i 40 anni di Torino violenta di Carlo Ausino, film di culto per tutti gli appassionati di inseguimenti e sparatorie tra poliziotti ribelli e criminali senza scrupoli. Il film sarà proiettato all’interno della prossima edizione del gLocal Film Festival (8-12 marzo). Prima, a ideale apertura della minirassegna, La polizia ringrazia di Stefano Vanzina (Steno), film da molti considerato il capostipite del genere, interpretato da Enrico Maria Salerno, Mario Adorf e Mariangela Melato. Nei prossimi mesi seguiranno altre tappe di questo viaggio attraverso le città dell’Italia violenta. Il film è introdotto da Carlo ed Enrico Vanzina. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Steno
La polizia ringrazia
(Italia 1972, 99’, Digibeta, col.)
A Roma il tentativo di rapina ai danni di una gioielleria da parte di due criminali finisce nel sangue, con l’uccisione di due persone. Il caso viene affidato al Commissario Bertone (E.M. Salerno) che individua rapidamente uno dei due banditi, senza però riuscire ad affidarlo alla giustizia a causa dell’intervento di un’organizzazione segreta che ha come fine ultimo un colpo di stato. Copia conservata dalla Cineteca Nazionale.