"Parola di Dio" di Kirill Serebrennikov inaugura ARCA RUSSA, nuovo appuntamento mensile con il cinema contemporaneo russo inedito in Italia.

Cinema Massimo – 24 febbraio 2017, ore 20.30 – Sala Tre

L'Associazione culturale italo-russa È ORA e il Museo Nazionale del Cinema propongono, a partire da febbraio, una serie di appuntamenti mensili dedicati al cinema russo contemporaneo inedito in Italia. I film saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno accompagnati, quando possibile, dalla presenza del regista in sala.

L'Associazione culturale italo-russa È ORA si è costituita nel 2016. Si tratta di un'organizzazione apolitica e apartitica, senza fini di lucro. Attualmente i soci e amici dell'Associazione sono più di 500. È ORA nasce con lo scopo non solo di valorizzare e incrementare i rapporti culturali fra i russi che vivono in Piemonte e gli italiani appassionati di cultura russa, ma anche di sostenere e sviluppare un ambiente culturale unico, confortevole e stimolante. È ORA organizza regolarmente iniziative culturali, tra cui: cineforum, presentazioni letterarie, corsi di lingua russa per adulti, itinerari educativi a Torino e workshop. Il film è introdotto dalla giornalista Katia Veshkina. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Kirill Serebrennikov

Parola di Dio (Uchenik)

(Russia 2016, 118’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Veniamin è un adolescente nel bel mezzo di una crisi mistica, che sta mettendo in discussione la famiglia e la scuola attraverso una serie di domande: possono le ragazze andare al corso di nuoto in bikini?; c'è posto a scuola per l'educazione sessuale?; la teoria dell'evoluzione deve far parte del programma di scienze naturali? Mentre gli adulti sono sopraffatti dalle certezze del ragazzo, che confida solo nella Scrittura, Elena - la sua insegnante di biologia - sarà l'unica in grado sfidarlo sul suo stesso terreno… Presentato quest’anno a Cannes nella sezione Un Certain Regard.