VADO AL MASSIMO! - Il cineclub dei ragazzi presenta "Miracolo a Le Havre" di Aki Kaurismäki.

Cinema Massimo – 15 marzo 2017, ore 18.00 – Sala Uno

Prosegue a marzo la rassegna cinematografica curata dagli studenti che hanno partecipato al progetto Vado al Massimo! Il Cineclub dei ragazzi: cinque le tematiche affrontate  (Grandi Autori, In-formazione, Uno sguardo sul mondo, Fantascienza, Sport Docu-film ) per cinque film presentati e recensiti dai ragazzi.

 

Il terzo appuntamento vedrà la proiezione al pubblico in sala del film scelto dai ragazzi per sezione Uno sguardo sul mondo: Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki. Presentazione a cura della classe III B, I.C. Marconi, coordinati dalla Prof.ssa  Angelica Staltari. La rassegna proseguirà con un appuntamento al mese fino a maggio. Ingresso euro 3.00.

 

Aki Kaurismäki

Miracolo a Le Havre

(Finlandia, Francia, Germania, 2011, 93’, col.)

Un container pieno di migranti arriva al porto di Le Havre, in Francia. Tra loro c’è Idrissa, un ragazzino africano in fuga dal proprio paese e diretto verso Londra, dove spera di raggiungere la madre. Evitati i controlli della polizia è accolto da Marcel Marx, un lustrascarpe, e da sua moglie Arletty. Questa coppia di anziani conduce una vita umile e semplice in compagnia della cagnolina Laika. Marcel e Idrissa si troveranno a dover affrontare mille difficoltà e a dover superare molti ostacoli. Come andrà la loro convivenza? Riuscirà Idrissa a lasciare Le Havre?