A conclusione del workshop delle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo Adriano Aprà presenta "Lezioni di storia" di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet.

Cinema Massimo – 31 marzo 2017, ore 18.30/20.30 – Sala Tre

Come si passa dalla Repubblica all'Impero? È la questione drammatica delle Lezioni di Storia, film del 1972 di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, capolavoro del cinema indipendente europeo. Su questa domanda, utilizzando il film come "keynote speech" per un incontro professionale tra documentaristi e media indipendenti online, si svolge il workshop delle Giornate Europee del Cinema e dell'Audiovisivo, presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino (dalle 10.00 alle 18.00 del 31 marzo). Il workshop questiona il sistema dei media vigente e la sua ripulsa nei confronti del documentario come interpretazione indipendente della realtà, dagli scenari geopolitici (già oggetto di una Giornata lo scorso dicembre) alle questioni del cibo e dell'agricoltura (tema di un laboratorio a Valli Unite il 25 febbraio) alle grandi questioni energia-ambiente-clima, modelli di sviluppo e democrazia. Il workshop mette a rete risorse produttive, editoriali e creative, con lo scopo di porre i media indipendenti online in diretta ed esplicita competizione con il mainstream.

Al cinema Massimo, subito dopo, doppia proiezione, alle ore 18.30 e alle ore 20.30, del film di Straub-Huillet.

La proiezione delle 20.30 sarà introdotta da Adriano Aprà. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Informazioni ed iscrizioni: www.fert.org.

 

Jean-Marie Straub e Danièle Huillet

Lezioni di Storia (Geschichtsunterricht)

(Germania/Italia 1972, 85’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Un viaggio attraverso le rovine nelle strade di Roma. All'inizio, un giovane al volante di un'auto percorre le strade di Roma, si inoltra (e noi con lui) tra il caos del traffico, le viuzze e le piazze, i monumenti e lo sfasciume della città dei Cesari: un'interminabile, estenuante penetrazione in una realtà sopravissuta ai secoli. Tratto dal libro Gli affari del signor Giulio Cesare di Bertolt Brecht. Fotografia di Renato Berta, musiche di Bach.