Al via al Cinema Massimo il consueto appuntamento annuale con Rendez-Vous. Il nuovo cinema francese. Ospite Martin Provost.

Cinema Massimo – 8/12 aprile 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da sabato 8 a mercoledì 12 aprile 2017 al Cinema Massimo, il consueto appuntamento annuale con Rendez-Vous. Il nuovo cinema francese, breve rassegna dedicata al cinema francese contemporaneo organizzata dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français con la collaborazione dell’Alliance française de Turin. Saranno proiettati quattro film, inediti in Italia, tra cui l’anteprima torinese di Quello che so di lei, il nuovo film di Martin Provost, già presentato alla Berlinale. Per l’occasione, il regista sarà ospite del cinema Massimo sabato 8 aprile alle ore 20.30.

Giunta quest’anno alla sua sesta edizione, la rassegna, che propone storie di vite quotidiane nel loro naturale fluire, sarà inaugurata sabato 8 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Tre del Cinema Massimo, dalla proiezione del film Corporate di Nicolas Silhol. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Calendario delle proiezioni

 

  • Sab 8, h. 16.30/Lun 10, h. 18.15

 

Nicolas Silhol

Corporate

(Francia 2017, 95’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Thriller sul sistema del management par la terreur, l’opera prima di Nicolas Silhol è un polar sociale ispirato all’ondata di suicidi nel mondo dell’impresa. Emilie Tesson-Hansen è una giovane e brillante manager, killeuse delle Risorse Umane di un grande gruppo agro-alimentare. Quando uno dei dipendenti si suicida davanti ai suoi occhi, la direzione nega ogni responsabilità e tutti vedono in lei il capro espiatorio.

 

  • Sab 8, h. 18.30/Mar 11, h. 15.00

 

Dominique Cabrera

Corniche Kennedy

(Francia 2017, 94’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Dal romanzodi Maylis de Kerangal, un potente, sensibile e sensuale atto d’amore per Marsiglia e l’adolescenza. A Corniche Kennedy, strada che costeggia le acque del Mediterraneo e le ville più lussuose, sette adolescenti sfidano le leggi di gravità tuffandosi dalla scogliera sopra il litorale. Dalle finestre della sua abitazione chic, Suzanne li osserva in silenzio.

 

  • Sab 8, h. 20.30 Al termine incontro con Martin Provost

 

Martin Provost

Quello che so di lei (Sage femme)

(Francia/Belgio 2017, 117’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Claire è un’ostetrica appassionata del suo lavoro. Già preoccupata per la prossima chiusura del reparto maternità dove lavora, vede la sua vita sconvolta dal ritorno di Béatrice, l’affascinante e stravagante ex amante del defunto padre. Dall’incontro tra due donne così diverse, nasce un’amicizia dolce e inaspettata. Provost affida a un duo strepitoso, Deneuve-Frot, il suo film più intenso e appassionato.

 

  • Lun 10, h. 16.00/Mer 12, h. 18.30

 

Arthur Harari

Diamant noir

(Francia/Belgio 2016, 115’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Revenge movie shakespeariano, intrigo di famiglia, noir febbrile: il thriller d’esordio di Arthur Harari è stato proclamato miglior poliziesco francese dell’anno. Pier Ulmann, erede di una dinastia di commercianti di diamanti di Anversa, vive da solo a Parigi, dove lavora “sporco” per conto di Rachid, la sua unica “famiglia”. Una notte viene ritrovato il cadavere di un uomo, un senzatetto amputato della mano destra. È Victor, il padre di Pier, che non vedeva da quando era bambino.