ARCA RUSSA presenta "La danza di Delhi" di Ivan Vyrypaev.

Cinema Massimo – 14 aprile 2017, ore 20.30 – Sala Tre

L'Associazione culturale italo-russa È ORA e il Museo Nazionale del Cinema propongono, a partire da febbraio, una serie di appuntamenti mensili dedicati al cinema russo contemporaneo inedito in Italia. I film saranno tutti in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno accompagnati, quando possibile, dalla presenza del regista in sala.

È ORA si è costituita nel 2016 come organizzazione apolitica e apartitica, senza fini di lucro e attualmente conta, tra soci e amici dell'Associazione più di 500 persone. È ORA nasce con lo scopo non solo di valorizzare e incrementare i rapporti culturali fra i russi che vivono in Piemonte e gli italiani appassionati di cultura russa, ma anche di sostenere e sviluppare un ambiente culturale unico, confortevole e stimolante. È ORA organizza regolarmente iniziative culturali, tra cui: cineforum, presentazioni letterarie, corsi di lingua russa per adulti, itinerari educativi a Torino e workshop. Per questo terzo appuntamento, proiezione del film La danza di Delhi.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Ivan Vyrypaev

La danza di Delhi (Tanets Deli)

(Russia 2012, 90’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Tratto dall'omonimo testo teatrale scritto da Vyrypaev, il film - suddiviso in sette episodi - racconta di una danzatrice che trova l’ispirazione tra la sporcizia e il fango dei mercati di Delhi. Tuttavia non è l’India a fare da sfondo alla vicenda, bensì l’ospedale di una città, dove i protagonisti si incontrano e danno vita a tutta una serie di emozioni umane come l’amore, l’armonia e la pace.