PALCOSCENICO presenta, in concomitanza degli spettacoli del TST - Teatro Stabile di Torino dedicati al grande Eduardo De Filippo, la proiezione di "Questi fantasmi" di Renato Castellani.

Cinema Massimo – 20 aprile 2017, ore 18.00 – Sala Tre

Torna il felice appuntamento PALCOSCENICO che propone le trasposizioni cinematografiche degli spettacoli in cartellone al Teatro Stabile di Torino.

La drammaturgia di Eduardo De Filippo continua a essere al centro della vita culturale del nostro Paese, oggetto di allestimenti che ne riportano continuamente alla luce la vocazione al contempo raffinata e popolare. La stagione 2016/2017 del Teatro Stabile di Torino lo ha celebrato con tre grandi allestimenti: la produzione Il Sindaco del Rione Sanità diretta da Mario Martone e le due ospitalità Natale in casa Cupiello, per la regia di Antonio Latella, e Questi fantasmi! diretto da Marco Tullio Giordana. In occasione delle recite al Teatro Carignano di quest’ultima commedia, interpretata da Carolina Rosi e Gianfelice Imparato, proponiamo al Massimo la versione cinematografica che ne fece Renato Castellani. Ingresso 5,00 euro.

Renato Castellani

Questi fantasmi

(Italia 1967, 104’, video, col.)

Una coppia napoletana in bolletta, Pasquale Lojacono e la moglie Maria, vanno a stare in una grande casa in cui non è dovuto l’affitto perché abitata dallo spettro di un nobile spagnolo. Una sera il benestante Alfredo, amante di Maria, deve nascondersi nell'armadio e viene scambiato da Pasquale per il tormentato fantasma. Da qui una serie di equivoci e incredibili conseguenze.