Presentazione saggi e consegna dei diplomi 2017 del Centro Sperimentale di Cinematografia Animazione Piemonte.

Cinema Massimo – 30 giugno 2017, ore 16.30 – Sala Uno

Pomeriggio di festa al Cinema Massimo per gli studenti del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Animazione Piemonte con la presentazione al pubblico dei loro saggi e la consegna dei diplomi 2017.

Il 30 giugno alle ore 16.30, presso la Sala Uno del Cinema Massimo, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D'Amico, insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d'Animazione agli studenti del triennio 2014-2016. Sarà presente Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte.

Per l'occasione sarà presentato al pubblico il cortometraggio Raggiungerci è una scoperta realizzato dai nostri allievi del 2° anno di corso per la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema. La proiezione sarà introdotta da un intervento del Direttore pro tempore del Museo Donata Pesenti Campagnoni.

Il Diploma Onorario sarà conferito a Ugo Nespolo che, dopo una lunga carriera artistica, con la serie animata Rai “YoYo”, ha recentemente dedicato la sua creatività originale al cinema d’animazione con grande successo di pubblico.

I 15 giovani artisti che hanno concluso il loro percorso formativo presenteranno i film di diploma. Vedremo quattro cortometraggi: Azzurra e Midori, tenero ritratto di una “otaku” italiana, che vola in Giappone alla ricerca dei suoi miti; La luna rubata, riscrittura in CGI 3D di una della più suggestive fiabe dei fratelli Grimm; La cabina, storia di una bambina impertinente che combatte la noia viaggiando in ascensore; Humus, rivisitazione del tema dell'apprendista stregone con variazioni spiccatamente “green”, che ha già ricevuto a Cartoons on the Bay 2017 il premio Giuseppe Laganà, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d’animazione e Asifa Italia, l’associazione degli autori e infine la “sneak preview” di Snore, corto in stop motion e CGI 3D attualmente in lavorazione. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.