Ritorna al Cinema Massimo l’appuntamento autunnale con Histoire(s) du cinéma. Dal muto al sonoro. Inaugura la rassegna Quarto potere di Orson Welles.

Cinema Massimo – Dal 4 al 25 ottobre 2017, ore 18.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino presentano il nuovo programma di classici, legato agli insegnamenti di cinema.

Un percorso a ritroso nella storia del cinema per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Inaugura la nuova stagione, mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 18.00, la proiezione di Quarto potere di Orson Welles, introdotto da Giaime Alonge. Ingresso euro 4 (euro 3 per studenti universitari).

HISTOIRE(S) DU CINÉMA è una rassegna - che si articola nei mesi di ottobre e novembre - dedicata ai classici più significativi dal muto agli anni Ottanta, introdotti e commentati da Giaime Alonge e Matteo Pollone. La rassegna è organizzata da Museo Nazionale del Cinema e Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. L’appuntamento settimanale è previsto ogni mercoledì alle 18.

Calendario delle proiezioni

Orson Welles

Quarto potere (Citizen Kane)

(Usa 1941, 119’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Alla morte del magnate Kane, un giornalista indaga sulla sua vita: dalla sua infanzia alla sua ascesa nel mondo della stampa e della finanza, alla sua storia d'amore con una cantante lirica mancata alla solitaria fine nella lussuosa e sconfinata tenuta di Xanadu.

Mer 4, h. 18.00 – Introduzione a cura di Giaime Alonge

Roberto Rossellini

Paisà

(Usa 1946, 124’, DCP, b/n)

Sei episodi seguendo il cammino degli alleati sbarcati in Sicilia nel 1943 verso il delta del Po. Nella Napoli occupata dagli alleati uno sciuscià ruba le scarpe a un soldato di colore. A Roma si consuma una storia d'amore tra una prostituta e un soldato americano. A Firenze tedeschi e partigiani si combattono sui tetti della città. Uno dei titoli fondamentali del neorealismo.

Mer 11, h. 18.00 – Introduzione a cura di Matteo Pollone

François Truffaut

I 400 colpi (Les Quatre Cents Coups)

(Francia 1959, 99’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi marina la scuola e rubacchia qua e là. Quando ruba una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare, lo denunciano e lo chiudono in riformatorio.

Mer 18, h. 18.15 – Introduzione a cura di Giaime Alonge

Joseph Losey

Il servo (The Servant)

(Gran Bretagna 1963, 116’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset, il cameriere Hugo Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo in questo gioco anche la sua amante Vera.

Mer 25, h. 18.00 – Introduzione a cura di Giaime Alonge