Cinema e psicoanalisi presenta Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman.

Cinema Massimo – 8 novembre 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare temi relativi ai “confini” che non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. La ricerca psicoanalitica percorre, infatti, anche “zone di frontiera” interne e relazionali dell’unità somatopsichica e del Sé in relazione all’Altro. Ponendo in tal modo in discussione quanto e come sia possibile confrontarsi con alcune forme di sofferenza psichica, di  dolore mentale, ma anche di sfida esistenziale. Il film sarà introdotto e commentato da Anna Viacava. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

 

Ingmar Bergman

Sinfonia d’autunno

(Svezia/Francia/Germania 1978, 99’, Hd, col., v.o. sott.it.)

In un villaggio tra i fiordi della Norvegia, Charlotte, affermata pianista, si reca dopo sette anni a far visita alla figlia Eva, sposata con un pastore protestante. La madre non sa di trovare anche l'altra figlia, Helena, malata da tempo, e che in passato aveva relegato in una clinica. Il dialogo tra Eva e Charlotte finirà col vertere su un doloroso passato di incomprensioni e mancanze, fino al momento in cui la madre deciderà di andarsene senza una reale riconciliazione.