In occasione della mostra L’infinita curiosità all’Accademia delle Scienze di Torino, proiezione di "Il diritto di contare" di Theodore Melfi. Ingresso libero.

Cinema Massimo – 17 gennaio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Fino al 18 marzo il palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino ospita L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge. La mostra, promossa nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo e curata da Vincenzo Barone e Piero Bianucci, propone un viaggio ideale nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, alla scoperta delle meraviglie della fisica contemporanea. In quest’ambito l’Università di Torino organizza una proiezione speciale, mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30, al Cinema Massimo, del film Il diritto di contare di Theodore Melfi. Al termine dialogo tra Piero Bianucci (giornalista scientifico e curatore della mostra) e Anna Ceresole (primo ricercatore dell’Istituto di Fisica Nucleare sezione di Torino). Ingresso libero.

 

Theodore Melfi

Il diritto di contare (Hidden Figures)

(Usa 2017, 127’, DCP, col.)

L'incredibile storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate nere che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA, lavorando a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn.