Al Cinema Massimo serata speciale di proiezioni dal titolo "Memorie contrapposte", in occasione della Giornata del Ricordo.

Cinema Massimo – 7 febbraio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

La Giornata del ricordo, che ricorre ufficialmente il 10 febbraio, viene istituita nel 2004 per mantenere viva la memoria di una delle tragedie del Novecento: l'esodo di circa 300.000 profughi italiani a causa del passaggio dell'Istria e della Dalmazia alla Yugoslavjia con la fine della Seconda guerra mondiale. Come è ormai tradizione, il Museo ospita una proiezione organizzata da Comitato Provinciale di Torino dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Archivio Nazionale Cinema Impresa e Fondazione Vera Nocentini. Quest'anno il programma mette a confronto due “memorie contrapposte”, proiettando, accanto a un film sulle bellezze della costa istriana e a due brevi documentari - di cui uno con drammatiche immagini delle foibe -, due film di propaganda jugoslava. Programma: La costa dell'Istria da Trieste a Portorose (1924, 10'), Hravtska Istra (Istria croata, 1945, 25'), Juliska Krajina di Rados Novakovic (Regione Giulia, 1946, 33'), Addio Pola di Alberto Picconi (1947 2’) e Campane a morto in Istria (1948, US Information Service).

Pesentazione a cura di Antonio Vatta (Comitato di Torino – ANVGD), Sergio Toffetti (Archivio Nazionale Cinema Impresa), Enrico Miletto (Fondazione Vera Nocentini). Ingresso libero.