Per la rassegna Raison d'ê3, i ragazzi di MYLF presentano "The Garbage Helicopter" di Jonas Selberg Augustsén.

Cinema Massimo – 12 febbraio 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Per questa terza stagione, la proficua collaborazione tra il gruppo di studenti universitari MYLF - Movies You'll Like Festival e il Museo Nazionale del Cinema, ha dato vita a una rassegna dedicata al numero 3 chiamata Raison d'ê3. La trilogia è una delle forme più diffuse di legame fra opere, siano esse dei libri, dei film o altro. Il numero tre, poi, è un numero esoterico importante, cui si legano spesso i concetti di fine, nuovo inizio e sintesi.

In un terzo capitolo si arriva ad una summa di quelli precedenti. Li si cita, li si omaggia e ripercorre, si strizza l’occhio al passato ma guardando al futuro. MYLF vuole essere tutto questo quest’anno: una sintesi dei tre anni passati insieme, la fine di un progetto, ma anche, e forse soprattutto, un nuovo inizio.

Il film in rassegna per febbraio è The Garbage Helicopter di Jonas Selberg Augustsén. Ingresso 4.00 euro.

 

Jonas Selberg Augustsén

The Garbage Helicopter (Sophelikoptern)

(Svezia 2015, 100’, DCP, b/n, v.o. sott.it.)

Un’anziana donna rom è inquieta: sente la mancanza del suo vecchio orologio da parete, da oltre un anno portato a riparare dall’orologiaio. L’unica soluzione è chiamare i tre nipoti, che abitano a nord, a più di mille chilometri di distanza, e far promettere loro di riportarle l’oggetto. Inizia così per i tre ragazzi un viaggio verso sud, lungo le interminabili e tortuose autostrade che attraversano la Svezia. Nel frattempo un elicottero che trasporta una grande quantità di immondizia lascia cadere il suo pesante carico al suolo.