Nuovo appuntamento di Psi-che Cinema!, organizzato dal Centro Culturale Junghiano Temenos, con la proiezione di "Stardust Memories" di Woody Allen.

Cinema Massimo – 3 marzo 2018, ore 16.30 – Sala Tre

Terzo e ultimo appuntamento con Psi-che Cinema!, iniziativa organizzata dal Centro Culturale Junghiano Temenos, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema che propone un viaggio attraverso tre capolavori del cinema per chi desidera un approccio introspettivo e psicologico. Dopo il primo incontro a gennaio con Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, e il secondo a febbraio con Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, l’ultimo appuntamento è con Stardust Memories di Woody Allen.

In questo film Allen propone uno sguardo satirico e pungente sul prezzo della fama ed una ironica riflessione sul conflitto tra il ruolo sociale e l'autentica interiorità di una persona: proprio su questi temi si incentrerà l'incontro di cineforum, attraverso un'introduzione alla tematica junghiana della Persona, cioè la maschera sociale, il sistema di adattamento, il modo in cui abbiamo contatto con il mondo. La conversazione sarà condotta da Andrea Graglia, psicologo ad orientamento junghiano di Torino, e coinvolgerà sia il pubblico sia gli ospiti: Michele Oldani, psicoanalista junghiano di Milano, e Grazia Paganelli.

L’ingresso alla proiezione è a pagamento, 6.00/4.00/3.00 euro, mentre la partecipazione all’incontro è a ingresso libero.

Woody Allen

Stardust Memories

(USA 1980, 91’, b/n)

Sandy Bates è un regista comico di successo, stanco di essere soltanto divertente. Sta ora preparando un film ermetico sulla transitorietà della vita, lontano dallo stile delle sue opere precedenti, per cui viene ostacolato dal suo produttore che cerca in tutti i modi di rendere il risultato commerciale. Sull’orlo di una crisi di nervi, Sandy partecipa per un weekend ad una retrospettiva dedicata ai suoi film, dove effettuerà degli incontri che lo faranno riflettere sul significato del proprio lavoro e sul valore della propria esistenza.