L’Istituto Polacco di Roma organizza al Cinema Massimo la proiezione de "La signora dello zoo di Varsavia" di Niki Caro.

Cinema Massimo – 9 aprile 2018, ore 20.30 – Sala Tre

L'Istituto Polacco di Roma, in collaborazione con il Consolato onorario di Polonia in Torino, la Comunità Ebraica e la Comunità Polacca di Torino, organizza la proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia, regia di Niki Caro.

Forse non tutti sanno che le mura dello zoo di Varsavia conservano un’incredibile storia vera di amicizia ed eroismo, avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta proprio questa storia: quella dello zoologo Jan Żabisńki e di sua moglie Antonina, responsabili della gestione dello zoo nella capitale polacca, che tra il 1939 e il 1945 misero in salvo circa 300 ebrei nascondendoli all’interno della loro struttura. Gli Żabisńki ottennero il riconoscimento di Giusti tra le Nazioni nel 1965 per le loro azioni eroiche.

 

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione del film, tratto da una storia vera, a cura degli Enti organizzatori. L'ingresso è gratuito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

Niki Caro

La signora dello zoo di Varsavia (The Zookeeper’s Wife)

(USA/Gran Bretagna 2017, 127', DCP, col., v.o. sott.it.)

Jan Zabisnki diventa direttore dello zoo di Varsavia nel 1929. Insieme a sua moglie Antonina popola il giardino zoologico, nato da una mostra itinerante ottocentesca di animali, delle specie più belle e più esotiche. Nel '39, però, l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, e il bombardamento che la precede, distruggono lo zoo e uccidono molti animali. Un accordo con il capo zoologo del Reich, Lutz Heck, permette loro di restare e riprendere il lavoro, ma i coniugi Żabiński faranno molto di più: riempiranno la loro cantina e le gabbie rimaste vuote con tutte le persone che riusciranno a far fuoriuscire in segreto dal ghetto di Varsavia.