Ritorna il consueto appuntamento con RENDEZ-VOUS. Il cinema francese in anteprima. Inaugura la rassegna "L’affido" presentato dal regista Xavier Legrand.

Cinema Massimo – Dal 6 al 8 aprile 2018 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, da venerdì 6 a domenica 8 aprile 2018 al Cinema Massimo, il consueto appuntamento annuale con Rendez-Vous. Il cinema francese in anteprima, breve rassegna dedicata al cinema francese contemporaneo organizzata dall’Ambasciata di Francia e dall’Institut Français. Quattro film, inediti in Italia, tra cui Jusqu'à la garde di Xavier Legrand, che sarà ospite del Cinema Massimo venerdì 6 aprile alle ore 20.30, e La villa, ventesimo film di Robert Guédiguian.

 

Giunta quest’anno alla sua settima edizione, la rassegna, che propone storie di vite quotidiane nel loro naturale fluire, sarà inaugurata proprio dalla proiezione di Jusqu'à la garde di Xavier Legrand.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Calendario delle proiezioni

 

Xavier Legrand

L’affido (Jusqu'à la garde)

(Francia 2017, 93', DCP, col., v.o. sott.it.)

Leone d’Argento per la miglior regia e Leone del Futuro come miglior opera prima a Venezia 74, l’esordio al lungometraggio di Xavier Legrand è la tesa ed essenziale cronaca di una separazione, che affronta in un magistrale crescendo la violenza domestica attraverso differenti generi cinematografici. Il regista firma “un film politico, un film di guerra, forse addirittura un film horror” che mostra come la violenza non sia altro che una vittoria della paura.

Ven 6, h. 20.30/Dom 8, h. 20.00

 

Robert Guédiguian

La casa sul mare (La villa)

(Francia 2017, 107', DCP, col., v.o. sott.it.)

Guédiguian con il suo ventesimo film - in Concorso a Venezia 74 - festeggia il cinema che gli è più caro, torna alla sua gente e ai suoi luoghi, ai suoi temi, dipingendo uno spaccato del nostro presente, una profonda metafora sul senso della parola “casa”. E se la memoria porta nel film un andamento cechoviano e malinconico, lo sviluppo degli eventi è poi luminoso, sostenuto da un grande atto di fede e di amore per il cinema. In una pittoresca villa affacciata sul mare di Marsiglia, tre fratelli si ritrovano attorno all’anziano padre.

Sab 7, h. 16.00

 

Dominique Abel / Fiona Gordon

Parigi a piedi nudi (Paris pieds nus)

(Francia / Belgio 2016, 83', DCP, col., v.o. sott.it.)

Fiona è la libraia di un villaggio canadese. Quando riceve la lettera disperata della novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi, si fionda sul primo volo per la capitale francese dove, però, scopre che l’anziana donna è scomparsa. Tra peripezie e divertenti disavventure, Fiona finisce per incontrare Dom, un senzatetto seducente che non la lascerà più sola. Come a dire che perdendosi sulle rive della Senna si trova l’amore.

Sab 7, h. 20.30/Dom 8, h. 16.00

 

Léonor Serraille

Jeune femme

(Francia 2017, 97', DCP, col., v.o. sott.it.)

La Camera d’Or di Cannes 2017, come miglior opera prima, ha ricompensato questo film luminoso e originale che è un elogio dell’instabilità, e che dipinge con delicato realismo un ritratto femminile tragicomico, dinamico e solare.  Cosa vuol dire diventare una giovane donna? Ce lo racconta Paula, 31 anni, eccessiva e un po’ borderline, perdendosi tra le strade di Parigi, al suo rientro da un lungo soggiorno in Messico.

Dom 8, h. 18.00