L’appuntamenti di aprile di Più cinema per tutti, ciclo di proiezioni accessibili dell’AMNC, è con "La prima cosa bella" di Paolo Virzì.

Cinema Massimo – 10 aprile 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Ritorna Più cinema per tutti, il ciclo di proiezioni con audiodescrizione per ciechi e sottotitoli per sordi, realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2016 di Open - Progetti innovativi di Audience Engagement. Lo scopo è favorire la fruizione cinematografica in sala da parte di spettatori con deficit della vista o dell’udito (persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti) attraverso proiezioni accessibili che non intendono tuttavia essere eventi “dedicati”, bensì parte integrante della normale programmazione della sala e rivolte a un pubblico ampio. L’audiodescrizione può infatti essere scaricata sul proprio smartphone tramite la app MovieReading ed essere ascoltata in modo autonomo da chi ne ha bisogno.

Ingresso 4.00 euro.

 

Paolo Virzì

La prima cosa bella

Bruno è un insegnante di lettere infelice che vive a Milano, senza essere mai riuscito a dimenticare il suo passato a Livorno. Sopravvive ai ricordi di un'infanzia romanzesca e alla bellezza ingombrante della madre, con cui non parla più. Ora lei è malata terminale, e la sorella di lui, Valeria, è decisa a riconciliare il fratello col passato.