In occasione di Fo.To Fotografi a Torino la rassegna Immagini in un istante presenta due proiezioni pomeridiane: "Sotto tiro" di Roger Spottiswoode e "La macchina ammazza cattivi" di Roberto Rossellini.

Bibliomediateca – 3 e 17 maggio 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

Le proiezioni del mese di maggio della rassegna Immagini di un istante. Cinema e fotografia sono organizzate nell’ambito di Fo.To. Fotografi a Torino (dal 3 maggio al 29 luglio 2018), un progetto di collaborazione cittadina fra musei, fondazioni, gallerie d’arte, spazi no-profit e istituti di formazione, per la promozione di mostre, incontri ed eventi legati al tema della fotografia.

Per scoprire tutti i luoghi e gli appuntamenti di Fo.To. visita il sito www.fotografi-a-torino.it/

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Roger Spottiswoode

Sotto tiro

(USA, 1983, 129’, col.)

Il fotoreporter Russell Price, si trova in Nicaragua per seguire la rivoluzione sandinista, anche se per scrupolo professionale si mantiene lontano da ogni coinvolgimento politico. Il condividere i rischi con gli insorti fa maturare in lui la convinzione che sia necessario esporsi in prima persona, realizzando fotografie che denuncino la realtà del paese.

Giovedì 03 maggio, ore 15.30

 

Roberto Rossellini

La macchina ammazza cattivi

(Italia, 1952, 80’, b/n)

Celestino, fotografo di un piccolo paese, incontra uno strano personaggio che lo dota di un potere straordinario: attraverso la macchina fotografica può decidere la vita e la morte delle persone che ritrae. Convinto di essere portatore della volontà di sant'Andrea, Celestino inizia lo sterminio di tutti i cattivi del paese, in nome del bene.

Giovedì 17 maggio, ore 15.30