Cinema e psicoanalisi presenta "Thirteen" di Catherine Hardwicke.

Cinema Massimo – 9 maggio 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Thirteen di Catherine Hardwicke come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare il mondo degli affetti umani, che è semplice ma non lo è il modo sentirli e di esprimerli. Le vicende della vita generano turbolenze affettive che possono risolversi in crisi evolutive o in chiusure. Il cinema ci offre l’opportunità di coinvolgerci in tante storie umane. Il film sarà introdotto e commentato da Maria Teresa Palladino. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Catherine Hardwicke

Thirteen

(Usa 2003, 100’, video, col., v.o. sott.it.)

Tracy è una studentessa modello di tredici anni. Quando arriva al liceo, dove impera lo spirito del branco, subisce il fascino della ragazza più popolare della scuola, Evie Zamora, che con il suo carisma la spinge, per imitazione, a trasformarsi completamente. Tutta la sua energia è impegnata a essere alla moda, avere il look giusto, fare le esperienze che la rendano appetibile agli occhi di chi per lei conta.