Made in Italy, appuntamento mensile con un classico italiano sottotitolato in inglese, presenta "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore

Cinema Massimo – 1 ottobre 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e l’ Erasmus Student Network Torino organizzano al Cinema Massimo un appuntamento mensile dal titolo Made in Italy, che si propone di portare in sala classici della cinematografia italiana con i sottotitoli in inglese. Questo mese sarà proiettato Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un classico del cinema italiano con sottotitoli in inglese.

Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Giuseppe Tornatore

Nuovo Cinema Paradiso

(Italia 1988, 124’, HD, col., v.o sott.ingl.)

In un paesino della Sicilia nel secondo dopoguerra, il bambino Totò ha una grande passione per la settima arte. Il Cinema Paradiso è la sua seconda casa grazie anche all'amicizia con il proiezionista Alfredo. Dopo un incendio che acceca Alfredo e, a cinema rinnovato, Totò prenderà il suo posto. Ma il suo futuro è nel fare cinema, non nel proiettarlo. Anche se l'amore per Elena lo farebbe rimanere per sempre in paese, le circostanze (e non solo) lo spingeranno altrove.