AMNC inaugura al Cinema Massimo la rassegna diffusa BISOGNAVA MUOVERSI immagini altre dalla Torino di fine millennio omaggio a tre registi: Armando Ceste, Alberto Signetto e Alessandro Tannoia

Cinema Massimo – 8 ottobre 2018, ore 20.30 – Sala Tre

BISOGNAVA MUOVERSI è una rassegna diffusa dedicata a tre registi che hanno lavorato a Torino nel mondo del cinema a cavallo tra gli anni Ottanta e i primi Duemila, in forme diverse e uniche: Armando Ceste, Alberto Signetto e Alessandro Tannoia. Tutti e tre hanno avuto la capacità di irradiare energia creativa intorno a loro, non solo con le loro opere ma anche con la loro forte personalità e il loro agire sociale. Tre autori che hanno vissuto in maniera intensa il periodo a cavallo tra la fine del secolo breve e l’inizio del nuovo millennio, che è coinciso con i grandi mutamenti, a partire dalla fine della città-fabbrica, di cui sono stati a seconda vittime, interpreti e testimoni. Ceste, Signetto e Tannoia appartenevano a un'area culturale alternativa, avevano legami con la politica dei movimenti, l'underground e le tendenze artistiche che si muovevano in quegli anni a Torino, in Italia e all'estero; non erano i soli, ma sono sicuramente tre figure simbolo. Abbiamo avuto la sfortuna di perderli relativamente giovani, a poca distanza, tra il 2009 e il 2014, e certamente questo è stato uno stimolo iniziale per una riflessione sul loro cinema, prima presi singolarmente, poi provando a “metterli insieme”. Sono stati tre filmmaker puri nel perseguire un'idea di cinema indipendente alla quale hanno dedicato la vita, hanno avuto tre sguardi dissidenti, critici, eretici e non allineati, ma anche tre appassionati cinefili. BISOGNAVA MUOVERSI è un modo per omaggiarli e per cercare di far aleggiare ancora il loro spirito, oltre che perseverarne la memoria. Questo è un progetto collettivo a cui hanno partecipato numerose persone riunite informalmente sotto il nome di Cantiere Ceste-Signetto-Tannoia con la collaborazione dell'AMNC. Per l’occasione è stampato un catalogo che raccoglie molteplici contributi critici, materiali e approfondimenti che sarà possibile acquistare sostenendo il progetto così come sarà possibile vedere i film della rassegna in streaming on-line su www.streeen.org. BISOGNAVA MUOVERSI prosegue venerdì 12 ottobre all'Unione Culturale Franco Antonicelli, martedì 16 ottobre al cinema Classico e giovedì 18 ottobre al cinema Centrale.

In occasione dell’inaugurazione di BISOGNAVA MUOVERSI è proposto un primo programma dedicato al lavoro di ricerca sul linguaggio cinematografico e sulla sperimentazione audiovisiva compiuta da Ceste, Signetto e Tannoia:

Être en train di Alberto Signetto (2002, 3’), Earth Men Lake - Dialoghi sulla produzione del film documentario di Alberto Signetto  (2004, 9’30”), , poi dopo di Alessandro Tannoia e Lucio Lionello (1992, 19’29’’), Due o tre cose di Armando Ceste (1994, 11’45’’), Vita da cane di Alessandro Tannoia, Lucio Lionello e Marco Bertolino (1998, 3’48’’), La Mole rovesciata di Alessandro Tannoia e Lucio Lionello (1995, 3’12’’), I Still Have My Hands di Armando Ceste (1983, 2’12’’), Riflessioni sull’alluce di Alberto Signetto (1994, 15’42’’), Una casa poco solida di Alessandro Tannoia e Lucio Lionello (1996, 7’37’’) e L’ultimo nastro di Armando Ceste (1990, 33’42’’).

Lun 8, h. 20,30 - Ingresso euro 4,00

Info: https://cantierecesita.wordpress.cominfo@amnc.it