Secondo appuntamento di Moving TFF. Il Torino Film Festival in giro per la città con "Sadismo" di Donald Cammel e Nicolas Roeg

Bibliomediateca – 9 ottobre 2018, ore 15.30 – Sala Eventi

La rassegna Moving TFF propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città di Torino e non solo, essendosi allargata al territorio regionale dallo scorso anno. I titoli proposti spaziano tra diversi generi ma sono tutte pellicole presentate nelle edizioni passate del Torino Film Festival, di cui vogliamo valorizzare la storia e il discorso culturale.

La manifestazione è ideata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, coordinata da Altera e realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Nicolas Roeg e Donald Cammel

Sadismo

(Gran Bretagna 1970, 105’, col.)

(9° Festival Internazionale Cinema Giovani 1991)

Chas Devlin lavora al servizio di un racket guidato da Harry Flowers e gode di tutti i benefici conseguenti: macchine veloci, donne facili e potere. Sapendo che Chas ha un risentimento personale contro Joey Maddocks, che ha un negozio di scommesse, Flowers gli ordina di tenersi fuori dalla trattativa con cui l'organizzazione sta tentando di affiliare Maddocks. Ma Chas disobbedisce e Maddocks, sopraffatto dal racket, distrugge il suo appartamento e lo picchia, prima che Chas riesca a prendere una pistola e a ucciderlo. In fuga sia dalla polizia che dal racket, Chas sente per caso un musicista nominare un indirizzo, e impulsivamente si introduce in una casa di Notting Hill, fingendosi un saltimbanco senza lavoro e un amico del musicista incontrato.

Con Mick Jagger, James Fox, Anita Pallenberg, Anthony Valentine, Johnny Shannon