In occasione della mostra su Nikos Beloyannis all’ex carcere "Le nuove" a Torino, il Cinema Massimo propone il film "L’uomo con il garofano" di Nikos Tzimas che sarà presentato da Fivos Ghikòpoulos Amalia Kolonia

Cinema Massimo – 9 ottobre 2018, ore 18.00 – Sala Tre

Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra su Nikos Beloyannis, fino al 30 ottobre presso il museo dell'ex carcere "Le nuove" a Torino, il Cinema Massimo propone il film L'uomo con il garofano di Nikos Tzimas.

La mostra ripercorre, con oltre 180 fotografie e altri documenti, la storia della Grecia nel periodo in cui visse Beloyannis e prosegue fino al 1974, data di una definitiva democratizzazione del Paese. Interviene Fivos Ghikòpoulos, protagonista del film e professore emerito dell’Università di Salonicco. Introduce Amalia Kolonia (Università statale di Milano).

Ingresso euro 6.00/4.00.

 

Nikos Tzimas

L'uomo con il garofano (O anthropos me to garyfallo)

(Grecia 1980, 125’, HD, col., v.o. sott.it.)

Nikos Beloyannis, esponente della sinistra greca, è stato perseguitato sin da giovane per le sue idee politiche. Eroe della resistenza, dopo la sconfitta dei comunisti nella guerra civile viene arrestato come appartenente a un partito dichiarato fuorilegge e come spia dell'URSS. È stato processato dal tribunale militare e condannato a morte. Viene fucilato il 30 marzo 1952, malgrado una campagna internazionale a suo favore cui parteciparono, tra gli altri, Jean-Paul Sartre, Jean Cocteau, Charles De Gaulle e Pablo Picasso. Tra i suoi giudici Gheogos Papadòpoulos, che sarà il capo della dittatura dei colonnelli greci (1967-1974).