Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, Robe da Matti 2018 presenta "Qualcuno volò sul nido del cuculo" introdotto da Gabriele Vacis

Cinema Massimo – 9 ottobre 2018, ore 20.20 – Sala Tre

Robe da Matti 2018 giunge alla sua V edizione, sempre in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, che viene celebrata il 10 ottobre.

Questa manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della salute mentale, ponendo l’accento sul benessere psichico anziché sulla malattia. Una serie di attività culturali, scientifiche e ludiche daranno ai cittadini torinesi l’opportunità di interrogarsi e riflettere sui temi della salute in generale, della salute mentale e della follia. Fra le iniziative, la Cooperativa Sociale Poiesis e il Centro Clinico per la psicoterapia accessibile Mattia Maggiora propongono il film Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman. Che cosa può dirci oggi quest’opera del 1975, coeva della legge Basaglia che in quegli anni veniva scritta? La visione del film sarà l’occasione per una riflessione sull’opera dal punto di vista artistico, storico e clinico.

Il film sarà presentato da Gabriele Vacis, regista, sceneggiatore, direttore della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, ideatore del progetto ‘L’istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona’. Commento a cura di Michela Gecele, psichiatra, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt – IpsiG, ASL Città di Torino, e Gianni Francesetti, psichiatra, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt – IpsiG, Presidente della Coop. Sociale Poiesis – Centro Torinese di Terapia della Gestalt.

Ingresso euro 4,00.