Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema - con Tangram Film e Mariposa Cinematografica - organizzano l'anteprima del film documentario "1938. Diversi" di Giorgio Treves

Cinema Massimo,  9 ottobre ore 21.00 - Sala Uno

Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema, con Tangram Film e Mariposa Cinematografica, organizzano l'anteprima del film documentario 1938. Diversi  di Giorgio Treves, martedì 9 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Uno del Cinema Massimo.
Il film documentario è stato presentato con successo alla recente Mostra del Cinema di Venezia, con interventi e testimonianze, tra gli altri, di Roberto Herlitzka, Luciana Castellina, Alberto Cavaglion, Rosetta Loy, Bruno Segre, Sergio Luzzatto e la Senatrice Liliana Segre, prodotto in collaborazione con Sky Arte, Mibact, AB Groupe e AAMOD, e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund. 1938. Diversi uscirà nelle sale giovedì 11 ottobre.

Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una 'razza italiana pura' e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

Alla proiezione parteciperanno – oltre al regista Giorgio Treves e alla produttrice Carolina Levi – Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte,  Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino,  Paolo Manera - Direttore di Film Commission Torino Piemonte, Nino Boeti - Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato Resistenza e Costituzione, Dario Disegni - Presidente della Comunità Ebraica di Torino, Bruno Segre, Alberto Cavaglion, Noemi Di Segni   e Sergio Soave -Presidente del Polo del '900, che modererà l'incontro al termine della proiezione.

Ingresso euro 4,50.

Il film sarà distribuito in sala da Mariposa Cinematografica a partire da giovedì 11 ottobre.