Rassegna La Comédie humaine. Omaggio a Mathieu Amalric

Cinema Massimo - MNC – Dall' 1 al 3 marzo 2019 – Sala Soldati

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo una tre giorni dedicata all’attore Mathieu Amalric.

Figlio dell'editore Jacques Amalric e della critica letteraria Nicole Zand, Mathieu debutta come attore nel 1984 nel film I favoriti della luna. Il successo arriva dodici anni più tardi con Comment je me suis disputé... (ma vie sexuelle) di Arnaud Desplechin, di cui diventa l’attore feticcio. La sua carriera è fatta di ruoli di primaria importanza in film di autori giovani e in quelli di grandi maestri, da Ioseliani a Resnais ad Assayas.

La breve rassegna dal titolo La Comédie humaine, da venerdì 1 a domenica 3 marzo al Cinema Massimo – MNC, sarà inaugurata venerdì 1 marzo alle ore 16.00 dal film Le Fils de Josephe di Eugene Green.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Eugene Green

Le Fils de Josephe

(Francia/Belgio 2016, 113’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Estate a Parigi. Il quindicenne Vincent vive con la madre single, Marie, e vorrebbe scoprire chi è suo padre. Le sue indagini lo portano ad una famosa casa editrice dove conosce Giuseppe, figura che cambierà la sua vita in un lampo.

Ven 1, h. 16.00/Sab 2, h. 18.15

Nicolas Klotz

La Question humaine

(Francia 2007, 143’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Simon è psicologo in un'industria petrolchimica multinazionale. Il co-direttore gli chiede di condurre un'inchiesta confidenziale sul direttore generale e di stendere un rapporto sulla sua situazione psicologica. Simon non può sottrarsi e cerca di rimanere il più neutrale possibile. Le cose però non vanno come sperava.

Ven 1, h. 18.15

Mathieu Amalric

Barbara

(Francia 2017, 97’, HD, col., v.o. sott.it.)

Il regista Yves Zand sta realizzando un film biografico sull’icona della musica francese Barbara. Ne affida l’interpretazione a un’attrice che riesce a immedesimarsi profondamente nella parte al punto da far rivivere in Zand le emozioni provate da ragazzo, quando conobbe la vera cantante.

Ven 1, h. 21.00/Dom 3, h. 20.30

Alain Resnais

Vous n'avez encore rien vu

(Francia 2012, 115’, HD, col., v.o. sott.it.)

Il regista e autore teatrale Antoine D'Anthac è morto, lasciando disposizione di convocare gli attori che hanno recitato per lui in Euridice, per partecipare alla lettura delle sue volontà. Quello che vuole sapere è se abbia ancora un senso, secondo loro, parlare su un palcoscenico di vita, d'amore, di morte e d'amore oltre la morte.

Sab 2, h. 16.00/Dom 3, h. 18.15

Olivier Assayas

Fin août, début septembre

(Francia 1998, 112’, 35mm, col., v.o. sott.it.)

Gabriel e Jenny si separano, ma c'è qualcosa che continua a legarli. Nasce un sentimento anche tra Gabriel e la giovane designer Anne, ma il giovane deve anche stare vicino all'amico Adrien, scrittore di belle speranze che non riesce a replicare il successo degli esordi.

Sab 2, h. 20.30/Dom 3, h. 16.00