“Rendez-Vous. Festival del nuovo cinema francese” fa tappa a Torino con cinque pellicole francesi in anteprima

Cinema Massimo - MNC – 6 e 7 aprile 2019 – Sala Soldati

Rendez-Vous. Festival del nuovo cinema francese, si ferma sotto la Mole il 6 e 7 aprile con una selezione di cinque anteprime improntate a un cinema solare e umanista. Rendez-Vous è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia realizzata dall’Institut français Italia con UniFrance. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica è di Vanessa Tonnini.

 

Per le cinque anteprime presentate al Cinema Massimo – MNC in Sala Soldati potremo ammirare il lavoro della regista Mia Hansen-Løve che sceglie l’India per la dolce erranza di un uomo intento a ricostruire se stesso con il suo film Maya            . Di rinascita si parla anche nel melodramma luminoso di Mikhaël Hers Amanda, presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 75, così come nel film di Claire Burger C'est ça l'amour – vincitrice del GdA Director’s Award alle Giornate degli Autori di Venezia 75 – che esplora l’educazione sentimentale di una classe media in crisi. Louis-Julien Petit porta in Italia Les invisibles, grande successo dell’anno al botteghino francese, una commedia corale tutta al femminile, un tributo alla solidarietà. E infine per la sua seconda prova da regista, Louis Garrel esplora con originalità l’enigma amoroso attraverso le peripezie di un uomo, lo stesso Garrel, conteso tra due donne in L'Homme fidèle.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Claire Burger
C'est ça l'amour
(Francia 2018, 98’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Forbach, Francia orientale, oggi. Mario, un uomo senza grandi ambizioni, si ritrova solo a casa dopo che sua moglie se n’è andata. Ora deve badare alle due figlie adolescenti, la 14enne Frida e la 17enne Niki. Frida, che ritiene il padre responsabile dell’assenza di sua madre, comincia a provare sentimenti confusi nei confronti della sua miglior amica. Niki, invece, passa tutto il tempo a divertirsi. Mario, fragile e in piena crisi, ritroverà se stesso proprio accettando di perdere le persone che più ama.

Sab 6, h. 16.00

 

Mikhaël Hers
Amanda
(Francia 2018, 107’, DCP, col., v.o. sott.it.)

David vive a Parigi, dove sbarca il lunario con lavori occasionali. L’unica costante nella sua vita è rappresentata dallo stretto legame con la sorella Sandrine e la nipotina di 7 anni, Amanda. Tutto sembra andare per il meglio, ma la vita di David viene brutalmente sconvolta dalla morte improvvisa della sorella durante un attacco terroristico nel cuore della città.

Sab 6, h. 18.00

 

Louis-Julien Petit
Le invisibili (Les invisibles)
(Francia 2019, 102’, DCP, col., v.o. sott.it.)

L’Envol, un centro di accoglienza per donne senza fissa dimora e vittime di violenza, deve chiudere a seguito di una decisione comunale. Alle assistenti sociali Audrey e Hélène restano soltanto tre mesi di tempo per reinserire, costi quel che costi, le donne di cui si prendono cura. Anche se ciò significa ricorrere a mezzi poco leciti come falsificazioni, raccomandazioni e bugie…

Sab 6, h. 20.30 – Prima del film incontro con la protagonista Audrey Lamy

 

Mia Hansen-Løve
Maya  
(Francia/Germania 2018, 107’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Dicembre 2012. Dopo quattro mesi di prigionia in Siria, due reporter francesi vengono rilasciati. Gabriel, il più giovane, è un trentenne timido e straziato da quanto vissuto. Dopo una giornata di interrogatori ed esami medici, può finalmente rivedere i suoi cari: suo padre e la sua ex fidanzata. Sua madre, che ha tagliato i legami con tutti, vive in India, dove il figlio è cresciuto. Qualche settimana più tardi, Gabriel parte per Goa. L’incontro con Maya, la figlia 17enne del suo padrino, darà un nuovo senso alla sua vita.

Dom 7, h. 16.00

 

Louis Garrel
L’uomo fedele (L'Homme fidèle)
(Francia 2018, 75’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Otto anni dopo essersi lasciati, Abel (L. Garrel) e Marianne (L. Casta) si ritrovano al funerale di Paul, il miglior amico di lui. Questo tragico evento si rivela in realtà di buon auspicio: Abel e Marianne tornano insieme. Così facendo, però, suscitano la gelosia di Joseph, il figlio di Marianne, e soprattutto di Eve (L-R. Depp), la sorella di Paul, da sempre segretamente innamorata di Abel.

Dom 7, h. 18.00