“Cinema e Psicoanalisi” presenta “Lontano dal paradiso” di Todd Haynes

Cinema Massimo - MNC – 10 aprile 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Per il ciclo “Cinema e Psicoanalisi. Continuità e trasformazione” il 10 aprile alle ore 21.00 al Cinema massimo – MNC in Sala Soldati è prevista la proiezione del film Lontano dal paradiso di Todd Haynes. Introduzione a cura di Grazia Paganelli del Museo Nazionale del Cinema e della psicoanalista Maria Teresa Palladino.

Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? La rassegna proposta dal Centro Torinese di Psicoanalisi in collaborazione con  il Museo Nazionale del Cinema per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni.

Ingresso euro 6.00/4.00.

Todd Haynes
Lontano dal paradiso (Far from Heaven)
(Usa/Francia 2002, 107’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Autunno 1957, Hartford, Connecticut. La famiglia Whitaker è una delle più in vista delle città: il marito Frank è il capo di un'azienda che fabbrica televisori, la moglie Cathy è una perfetta casalinga, i due figli sono dei simpatici bambini pestiferi. Ma la situazione non è così esemplare come sembra: Frank è in realtà bisessuale, e tradisce la moglie con uomini scovati in bar equivoci; Cathy, dal canto suo, sconvolta per aver scoperto le tresche del marito, si lega in affettuosa amicizia con il suo giardiniere di colore, subendo l'ostracismo della comunità.