“Palcoscenico. Dal teatro al cinema” raddoppia l’appuntamento nel mese di aprile

Cinema Massimo - MNC – 5 e 10 aprile 2019, ore 18.00 – Sala Soldati

Continua la collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione TPE, che per il mese di  aprile propone due appuntamenti legati ad altrettanti loro spettacoli proposti al Teatro Astra: Platonov di Anton Cechov (dal 2 al 7 aprile) e The Night Writer di Jan Fabre (dall’11 al 14 aprile). Gli appuntamenti al Cinema Massimo – MNC si collegano idealmente a queste due performance teatrali, a suggellare il rapporto tra cinema e teatro.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

Nikita Michalkov
Partitura incompiuta per pianola meccanica (Neokonchennaya pyesa dlya mekhanicheskogo pianino)
(URSS 1977, 103’, HD, col., v.o. sott.it.)

A una festa organizzata nella grande villa di una ricca vedova, si incontrano amici e parenti della borghesia russa delusi e annoiati dalla vita. Fra questi un uomo e una donna che si sono profondamente amati nel passato. Il loro incontro finisce per influenzare negativamente l'umore degli ospiti e quella che doveva essere una giornata di spensieratezza, diventa teatro di malumori e risentimenti. Liberamente tratto dal Platonov.

Ven 5, h. 18.00

Giulio Boato
Jan Fabre. Beyond the Artist
(Francia/Belgio 2015, 52’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il documentario è costruito attorno alle interviste a Jan Fabre, Georges Banu (critico teatrale), Vincent Baudriller (ex co-direttore del Festival d’Avignon), Jan Dekeyser (architetto del laboratorio/teatro di Fabre) e Rudolf Rach (editore di Fabre in Francia). Le immagini di 12 spettacoli, 5 esposizioni e decine di disegni, modelli e sculture si incastonano tra le parole dei diversi intervistati, tracciando le linee di un ritratto composito di uno degli artisti più discussi degli ultimi decenni.

Mer 10, h. 18.00