Per l’appuntamento “La meglio gioventù” il regista Duccio Chiarini presenterà il suo film "Short Skin - I dolori del giovane Edo"

Cinema Massimo - MNC – 6 maggio 2019, ore 20.30 – Sala Soldati

Lunedì 6 maggio alle ore 20.30 al Cinema Massimo – MNC l’appuntamento mensile con “La meglio gioventù”, l’iniziativa del Museo Nazionale del Cinema che prevede ogni mese, l’incontro con uno dei più importanti e significativi cineasti del cinema italiano degli ultimi dieci anni. Ospite a maggio il regista Duccio Chiarini con il lungometraggio Short Skin - I dolori del giovane Edo, in cui affronta apertamente i tabù del sesso per gli adolescenti. Ciak d'oro come miglior opera prima, Premio Mario Verdone al Festival del Cinema Europeo di Lecce e Grand Prix al Festival du film de Cabourg.

Ingresso 6.00/4.00 euro. 

 

Il cinema italiano sta dimostrando nell’ultimo decennio una vivacità produttiva ed espressiva per molti aspetti inattesa, sia nella finzione che nel documentario, con esempi interessanti anche negli ambiti della sperimentazione, del videoclip e della serialità televisiva. I grandi festival internazionali hanno concesso al cinema italiano uno spazio sempre più rilevante, concentrandosi su una nuova generazione di cineasti che, oltre a ottenere prestigiosi riconoscimenti, sono portatori di un rinnovamento linguistico capace di confrontarsi con un panorama internazionale multiforme.

 

Duccio Chiarini

Short Skin - I dolori del giovane Edo

(Italia/Irlanda/Gran Bretagna 2014, 83’, DCP, col.)

Edo ha diciassette anni e un prepuzio troppo stretto. Una malformazione che lo imbarazza e gli provoca dolore. Nel frattempo, però, il mondo che lo circonda sembra pensare solo al sesso. Dalla sorella Olivia che non vede l’ora di far accoppiare il cane, ai genitori alle prese con un complicato tira e molla, l’ossessione dell’amico Arturo.  A complicare tutto arriva pure Bianca, l’amica per cui da sempre Edo ha una cotta. Al termine incontro con Duccio Chiarini.