RAI Teche – Mediateca Dino Villani e il Museo Nazionale del Cinema rendono omaggio a Primo Levi nel centenario della sua nascita

RAI Teche Mediateca Dino Villani e Cinema Massimo - MNC – 6 e 8 maggio 2019

Nel 2019 RAI Teche – Mediateca Dino Villani e il Museo Nazionale del Cinema rendono rispettivamente omaggio a Primo Levi nel centenario della sua nascita il 6 maggio alle ore 18.00 e l’8 maggio alle ore 20.30 con due eventi speciali tra televisione e cinema presso La Mediateca Dino Villani e il Cinema Massimo – MNC.

Massimo Scaglione

Il versificatore

(Italia 1971, 45’, b/n)

La Mediateca Rai propone – nell’ambito di Archive Alive! un originale televisivo di Primo Levi, tratto dalla raccolta Storie naturali. Introduce Fabio Levi (Centro Internazionale di Studi Primo Levi).

Mediateca Rai (Via Verdi 31).

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (011/8104858, mediateca.torino@rai.it).

Davide Ferrario

La strada di Levi

(Italia 2006, 92’, 35mm, col.)

Il 27 gennaio 1945 Primo Levi viene liberato dal campo di concentramento di Auschwitz. Mentre il ricordo di tutto quello che è accaduto rimane indelebile nella sua memoria, Levi inizia un lungo viaggio di dieci mesi per rientrare nella sua Torino, attraversando Polonia, Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Romania, Ungheria, Austria e Germania, incontrando personaggi che ritrarrà nel suo romanzo La tregua. Sessant’anni dopo Davide Ferrario, con lo scrittore Marco Belpoliti, compie lo stesso tragitto attraverso l'Europa di oggi segnata dal post-comunismo. Il film è introdotto dal regista Davide Ferrario.

Ingresso 6.00/4.00 euro.