Fantasmagoria presenta il film "Ghost in the Shell" di Mamoru Oshii

Cinema Massimo - MNC – 13  maggio 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Il gruppo di studenti universitari Fantasmagoria presenta lunedì 13 maggio alle ore 21.00 al Cinema Massimo – MNC nell’ambito della rassegna Fantacoscienza il film Ghost in the Shell di Mamoru Oshii.

Ingresso euro 4.00.

 

La rassegna ha per tema principale il rapporto uomo-macchina e la rappresentazione delle problematiche legate all'intelligenza artificiale. La tecnologia ha sempre interrogato l'uomo sull'etica, sul potere e sull'evoluzione, fino a toccare e a mettere in discussione la stessa definizione di “umano”. I film presentati seguono un percorso temporale che, dagli anni Sessanta, ci condurrà fino ai giorni nostri, attraverso la storia sociale e la storia della tecnologia: l'affacciarsi del capitalismo tecnocratico, la guerra fredda e la bomba atomica, la nascita del computer e del web, e le tensioni del nuovo millennio.

 

Mamoru Oshii

Ghost in the Shell

(Gappone/Gran Bretagna 1995, 85', HD, col., v.o. sott.it.)

Ambientato nel XXI secolo, Ghost in the Shell è in superficie un thriller di spionaggio futuristico che segue le imprese del maggiore Motoko Kusanagi, membro della Nona Sezione, una squadra speciale di operazioni in incognito della Commissione nazionale di pubblica sicurezza giapponese specializzata nel combattere crimini legati alla tecnologia. Kusanagi è quasi completamente robotizzata, un cervello umano in un corpo artificiale capace di imprese sovrumane. Introduzione a cura del Professor Dario Tomasi.