“Visioni Sarde” propone nove cortometraggi girati in Sardegna

Cinema Massimo - MNC – 11 giugno 2019, ore 20.30 - Sala Soldati

Visioni Sarde è una sezione di Visioni Italiane. Festival degli esordi creato nel 1994 dalla Cineteca di Bologna per dare spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione.

 

L’11 giugno alle ore 20.30 al Cinema Massimo – MNC Visioni Sarde, sezione dedicata ai cortometraggi di autori sardi,  presenta al pubblico nove cortometraggi: Dans l’attente di Chiara Porcheddu, Eccomi di Sergio Falchi, Il nostro concerto di Francesco Piras, L’unica lezione di Peter Marcias, La notte di Cesare di Sergio Scavio, Sonus di Andrea Mura, Spiritosanto di Michele Marchi, The Wash  di Tomaso Mannoni, Warlords di Francesco Pirisi. 

Ingresso libero.

 

Anche se tutti girati in Sardegna, i film non sono localistici, ma vogliono esprimere temi universali. Alcuni sono stati selezionati per la capacità espressiva, altri per il singolare stile narrativo, altri ancora per la creatività e originalità con la quale sono descritti eventi, situazioni, personaggi, emozioni e sentimenti. Un cinema fatto in Sardegna con lo sguardo verso il mondo. Tradizione e modernità, paesaggi urbani e rurali, la migrazione dei popoli, la complessità culturale: mille aspetti e contraddizioni della contemporaneità trasformati dai registi in storie per interpretare il mondo in cui viviamo.