gLocal day presenta l’anteprima di Movie Tellers con Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi

Cinema Massimo - MNC – Domenica 22 settembre, ore 21 - Sala Soldati

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo – MNC l’anteprima della manifestazione Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche, che si svolgerà per tutto il mese di ottobre in 27 città del Piemonte, portando nelle sale le produzioni realizzate nella nostra regione in quest’ultimo anno. L’evento si inserisce nel gLocal Day, rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Gaia Russo Frattasi

Scuola in mezzo al mare

(Italia 2018, 73’, HD, col.)

Il film racconta dell’isola di Stromboli, di Iddu - il vulcano che la domina - e della comunità che la abita, abituata a lottare contro maltempo, solitudine e isolamento. Grazie all’iniziativa della giornalista ed educatrice Carolina Barnao, i genitori dell’isola si auto-organizzano per superare i problemi derivati dalla discontinuità educativa. La posta in palio è lo spopolamento dell’isola stessa. Questa è la prima di dieci tappe che porteranno il film, vincitore del Premio Distribuzione al 18° gLocal Film Festival, in tante sale e città del Piemonte.

Dom 22, h. 21.00 – Ingresso euro 6.00/4.00