gLocal day presenta Waiting di Stefano di Polito, ospite in sala

Cinema Massimo - MNC – Lunedì 7 ottobre 2019, ore 21 – Sala Soldati

Nuovo appuntamento al Cinema Massimo – MNC con gLocal Day, la rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte. A ottobre è la volta del film del regista Stefano Di Polito Waiting che ha vinto il Premio del pubblico al 18° gLocal Film Festival.

Stefano Di Polito

Waiting

(Italia 2018, 70‘, HD, b/n)

Alla vigilia di uno spettacolo teatrale, i bambini di due classi seconde elementari, al 95% composte da figli di immigrati, raccontano l'attesa per il proprio saggio. I piccoli protagonisti provano per le scene dello spettacolo: è una favola ambientata nel quartiere di Porta Palazzo, simbolo dell'immigrazione a Torino. Racconta di una notte in cui un fulmine colpì l'orologio sulla torretta e fece cadere la lancetta dei secondi. Da allora tutti vivono in attesa che qualcuno faccia ripartire il tempo. Accanto alle emozioni dei bambini, il film mostra le attese delle loro famiglie: chi teme lo sfratto, chi cerca un lavoro, chi vorrebbe far crescere i figli in un mondo più sereno.

Prima del film incontro con il regista Stefano Di Polito, Gabriele Diverio (direttore gLocal Film Festival), Alessandro Gaido (presidente Associazione Piemonte Movie) e protagonisti del mondo della scuola torinese.

Ingresso euro 6.00/4.00