Il viaggio della iena. Omaggio al maestro visionario del cinema africano Djibril Diop Mambety

Cinema Massimo - MNC – Domenica 13 ottobre, ore 20.30 - Sala Soldati

A vent’anni dalla scomparsa di Djibril Diop Mambéty, il Cinema Massimo – MNC organizza una serata per rendere omaggio al poeta più rivoluzionario del cinema africano con i film Le Franc e La Petite vendeuse du Soleil, nella versione recentemente restaurata. L’occasione viene offerta dalla pubblicazione del volume Djibril Diop Mambéty o il viaggio della iena, a cura di Simona Cella e Cinzia Quadrati, in collaborazione con Alessandra Speciale (ed. L’Harmattan Italia).

 

 “Un cineasta, un visionario, un attento osservatore delle mutazioni sociali e politiche del suo paese, il Senegal, della sua amata Dakar e non solo. Un autore che, con poche opere, continua a parlarci, a chiamarci in causa, a chiederci di compiere gesti sovversivi nel nostro presente, senza i quali non avremo il futuro. Un autore, come pochi altri nella seconda parte del Novecento, i cui film testimoniano, ancora e sempre, la necessità di costruire “un cinema che verrà” (G. Gariazzo).

 

Prima delle proiezioni Giuseppe Gariazzo presenta il libro Djibril Diop Mambéty, o il viaggio della iena, a cura di Simona Cella e Cinzia Quadrati in collaborazione con Alessandra Speciale. Saranno presenti le curatrici.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Le Franc

(Senegal/Francia 1994, 46’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Dakar. Marigo, che vive alla giornata, vince una grossa somma alla lotteria ma non riesce a riscuoterla perché ha incollato il biglietto sulla porta di casa. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare, dove riuscirà a liberare il prezioso pezzetto di carta.

Dom 13, h. 20.30

 

La Petite vendeuse du Soleil

(Senegal/Francia 1999, 45’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Sisi, una ragazzina disabile, vive sui marciapiedi di Dakar chiedendo l'elemosina. All'ennesima violenza subita dai piccoli strilloni che vendono i quotidiani, Sisi decide di diventare anche lei venditrice di giornali, nonostante le stampelle con cui è costretta a camminare. Con l'aiuto di un amico, realizza il suo obiettivo e si emancipa. Da questo momento comincia per lei una nuova vita.

Dom 13, h. 20.30