I film di Natale al Cinema Massimo

Dal 20 dicembre 2019

Da Venerdì 20 dicembre a Mercoledì 8 gennaio, al Cinema Massimo MNC saranno presentati film di Prima Visione.
Ecco i film che accompagneranno le feste natalizie:

 

Ken Loach
Sorry We Missed You
(Gb/F/B 2019, 101’, v.o. sott.it.)

Ricky, Abby e i loro due figli, l’undicenne Liza Jane e il liceale Sebastian, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l’occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra.

Fino a Mercoledì 8 gennaio, h. 18.30/21.00 – Sala Cabiria
Fino a lunedì 6 gennaio, h. 16.00 – Sala Soldati

Martedì 7 e Mercoledì 8 gennaio, h. 16.00 – Sala Rondolino

 

Ferzan Özpetek
La Dea Fortuna
(I 2019, 120’)

Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.

Fino a Mercoledì 8 gennaio, h. 16.00 – Sala Cabiria
Martedì 7 gennaio, h. 18.30 - Sala Rondolino
Mercoledì 8, h. 21.00 - Sala Rondolino
Fino a Lunedì 6 gennaio, h. 21.00 – Sala Soldati
 

Teona Strugar Mitevska
Dio è donna e si chiama Petrunya (Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija)
(Mac 2019, 100’)

Petrunija è laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un’occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l’oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, più tardi, la giovane è portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che è stato filmato e il video è diventato popolare in internet, attirando l’attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

Fino a lunedì 6 gennaio, h. 18.30 – Sala Soldati
Mercoledì 8 gennaio, h. 16.00 – Sala Rondolino

 

H. Kore-eda
Il terzo omicidio (Sandome no Satsujin)
(J 2017, 124’, v.o. sott.it.)

Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Misumi dall’accusa di omicidio del suo datore di lavoro al cui cadavere è stato dato fuoco e a cui è stato sottratto il portafoglio. Misumi era già stato condannato 30 anni prima per un reato analogo e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che l’uomo non dica la verità.

Giovedì 19 dicembreh. 21.00
Fino a Lunedì 6 gennaio, h. 16.00/18.30/21.00 – Sala Rondolino