Ultimo appuntamento per la rassegna SPRING!... e ancora primavera

8 giugno 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo Tre

Appuntamento l’8 giugno alle ore 21.00 con la proiezione di IMPA, la città di Diego Scarponi, film conclusivo di SPRING!... e ancora primavera, rassegna a cura del Piccolo Cinema, Unione culturale Franco Antonicelli e Architeca del Politecnico di Torino, realizzato in collaborazione con Rete Italiana Imprese Recuperate e Comunet-Officine Corsare. Saranno presenti il regista e la troupe del film. Dopo il film incontro con il regista Diego Scarponi, Massimiliano De Serio (regista, presidente associazione Antiloco), Leonard Mazzone (Comunet) e un rappresentante di Film Commission Torino Piemonte. Modera Claudio Panella (Unione Culturale Franco Antonicelli).

Ingresso libero. Prenotazione alla mail info.ilpiccolocinema@gmail.com

Diego Scarponi

IMPA, la città

(Italia/Argentina 2020, 85’, DCP, col., v.o. sott.it)

Nata tra la fine degli anni '20 e i primi anni '30 del '900 per la produzione di aerei, biciclette e rotoli di alluminio, IMPA oggi è la più antica fabbrica “recuperata” di Buenos Aires, occupata nel 1998 e gestita direttamente dai lavoratori per impedirne il fallimento e la chiusura. Si tratta di un'esperienza politica e di un "grande sogno collettivo" perché lo stabilimento ha aperto le sue porte ad attività sociali, culturali e ricreative: una radio autogestita, una televisione comunitaria, una scuola, un museo, quattro compagnie teatrali e numerose attività sociali, sportive ed artistiche.

Mar 8, h. 21.00