Glocal Day presenta il documentario dedicato ad Ezio Gribaudo

23 giugno 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo Tre

In occasione dell’onorificenza che la Città di Torino consegnerà ad Ezio Gribaudo il 24 giugno, Glocal Day presenta mercoledì 23 giugno alle ore 21.00 il documentario del regista Alberto Bader a lui dedicato.

Un film dove l’artista, editore e promotore culturale torinese, oggi novantenne, apre le porte del suo studio: uno spazio traboccante di tele, fotografie, oggetti, attrezzi del mestiere. Presente in sala Ezio Gribaudo. Intervengono alla serata il regista Alberto Bader, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Torino Edoardo Di Mauro e Viviana Ferrero, vice presidente del Consiglio Comunale di Torino.

Ezio Gribaudo - La bellezza ci salverà racconta del suo incontro con l’arte, di come non abbia mai cessato di dipingere, scolpire, costruire, sperimentando tecniche e materiali. Una vita che l’ha visto consacrato dalla Biennale di Venezia, dalla Quadriennale nazionale d’arte di Roma, dalla Biennale di San Paolo; insignito della Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte e che oggi vede le sue opere esposte al MoMA, alla Peggy Guggenheim Collection, alla Ca’ Pesaro di Venezia, al Musée des Arts Decoratifs di Parigi.

L’evento è in collaborazione con il Torino Film Festival. Glocal day è una rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.