Torna Glocal Day con “Don Camillo” di Julien Duvivier

13 luglio 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo Tre

In occasione del 50° anniversario della morte dell’attore Fernand-Joseph-Désiré Contandin (1903–1971), in arte Fernandel, i cui genitori erano originari di Perosa Argentina (To), nasce il Premio cinematografico Fernandel, dedicato alla miglior coproduzione annuale italo-francese.

La premiazione si svolgerà il 24 luglio, alle ore 21, a Villar Perosa, nell’ambito della manifestazione Officina Piemonte Movie – CineVillaggio. La proiezione della versione digitale e restaurata di Don Camillo, evento realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, rientra nelle iniziative dedicate a Fernandel dall’Associazione Piemonte Movie.

Glocal Day è una rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Julien Duvivier

Don Camillo

(Italia/Francia, 1952, 107’, HD, b/n)

In un piccolo paese della Bassa Padana, Don Camillo, il robusto e combattivo parroco, e Peppone, il sindaco comunista, si trovano perennemente in contrasto, ma dopo scontri talvolta violenti, finiscono col mettersi d'accordo, lasciandosi guidare dal buon senso. Con Fernandel, Gino Cervi, Vera Talchi, Franco Interlenghi.