Doppio appuntamento con Tohorror Fantastic Film

17 luglio 2021 - Cinema Massimo Tre

Terzo double feature marchiato TOHorror Fantastic Film Fest, in attesa della 21° edizione del festival prevista a ottobre: stavolta protagonisti sono i due film depositari ex-aequo della Menzione Speciale della Giuria dell’edizione 2020, annullata l’anno scorso. Dalla Germania (e dalla 70° Berlinale), in partnership con il Goethe-Institut Turin, Schlaf, inquietante monito sull’eterno ritorno del passato (politico), sospeso tra Heimat-film, rebus narrativo e ghost story kubrickiana; dall’Estonia, The Old Man Movie, folle lungometraggio d’animazione che, nel demenziale e nel surreale, coglie irridendola un’anima universale del presente, quella del conflitto sordo tra fazioni, valori, stili di vita.

Michael Venus

Schlaf

(Germania 2020, 102', DCP, col, v.o. sott. it.)

Marlene, indagando sugli incubi ricorrenti che la tormentano, si ritrova a Steinbach, in apparenza quieto villaggio della provincia tedesca. Dopo una crisi nervosa della donna, la figlia Mona la raggiunge e piomba in un mistero che affonda radici profonde e antiche. Un film-labirinto: piani di realtà e sfere temporali si intrecciano senza sosta, mentre l’ambientazione (la piccola comunità che cela segreti orribili) sviluppa lezioni pregresse in modo non scontato, ruotando gli ingranaggi della suspense attorno a inquietudini collettive che riemergono dalla Storia del Novecento.

Sab 17, h. 19.00

Oskar Lehemaa, Mikk Mägi

The Old Man Movie

(Estonia 2020, 88’, DCP, col, v.o. sott. it.)

La mucca di Old Man è scappata dalla stalla e se non verrà munta entro 24 ore esploderà, provocando un’apocalisse di latte. Sulle sue tracce si lanciano Old Man e i suoi nipotini, ma anche il perfido Old Milker, nemico giurato di tutte le mucche del pianeta. Come uno Shaun, vita da pecora passato nel tritatutto dissacrante, sbracato e maleducato di South Park: una galoppata in stop-motion fra hipster massacrati con la motosega, robot giganti, diabolici macchinari per la mungitura, alberi maniaci sessuali, scontri generazionali...

Sab 17, h. 21.00 - Prima del film, Donato Sansone presenta il cortometraggio Il Gatto