Psi-che cinema! presenta Fellini

12 settembre 2021, ore 16.00 - Cinema Massimo, Sala Tre

Domenica 12 settembre alle ore 16.00 al Cinema Massimo presenta un omaggio a Federico Fellini come uomo e come artista, e al suo straordinario mondo immaginifico, a partire dal suo film più complesso, nucleo centrale e massima espressione della poetica del grande regista.

Una conversazione condotta da Andrea Graglia, psicologo e psicoterapeuta junghiano, vedrà la partecipazione di professionisti di diversi settori che contribuiranno a fornirci uno sguardo composito sul grande regista. Interverranno Gérald Morin, assistente alla regia e segretario di Fellini, Paolo Ceratto, figlio di Caterina Boratto e autore del recente volume Il lungo film di Fellini, Serena Iapichino, psicologa e psicoterapeuta cognitivo costruttivista.

Ingresso euro 6.00/4.00

 

Federico Fellini

(Italia/Francia 1963, 138’, HD, b/n)

Guido è un regista quarantenne un po' stanco. Tutto ciò che lo riguarda è stanco: il rapporto con la moglie, col produttore, con gli amici, con l'amante. Anche l'ispirazione si è fatta sottile, e la pigrizia avanza. Ha fatto costruire un'immensa e costosa impalcatura che forse servirà per un film di fantasia, ma lo stesso Guido non sa perché l'abbia fatta costruire. Solo la sua fantasia può correre liberamente nel passato, nell'età dell'adolescenza ai tempi della scuola e delle prime sensazioni. I timori, i misteri, le curiosità, le prime eccitanti trasgressioni.

Dom 12, h. 16.00