HOME MOVIE CHRISTMAS DAY

Dal 23 dicembre 2021 - Venaria Reale – Piazza Don Alberione e on line

L’Archivio Superottimisti in partnership con il Museo Nazionale del Cinema e con la partecipazione di archivi di film di famiglia da tutto il mondo presenta l'evento Home Movie Christmas Day!

Per questa occasione speciale 20 archivi di film di famiglia da tutto il mondo hanno selezionato le immagini più iconiche delle feste di Natale vissute in famiglia e riprese dai cineamatori.

Superottimisti ha unito tutti questi ricordi in una magica videoinstallazione che sarà proiettata e sonorizzata dal vivo il 23 Dicembre alle ore 17.30 a Venaria Reale – Piazza Don Alberione (Infopoint).

La proiezione-concerto sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto d'archi Archidee, che renderà ancora più partecipata la visione degli Home movies, che continueranno ad incantare la strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 Dicembre, dalle 17.30 alle 22.30: la videoinstallazione, rimarrà attiva per coinvolgere tutta la comunità ricreando atmosfere tipiche dell’Avvento.

E’ inoltre in programma una diretta online (live facebook sulle pagine di Superottimisti e del Museo Nazionale del Cinema) la sera di Natale alle ore 18.00, con un montaggio che unisce le immagini degli archivi a riprese dal vivo del concerto-proiezione, per offrire al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo multimediale partecipato ed emozionante nella notte più magica dell'anno.

L'evento si inserisce all'interno del calendario internazionale dell'Home Movie Day dedicato al cinema di famiglia organizzato dal Center for Home Movies americano e come parte della programmazione di Immaginaria.