Serata Beat Generation con la proiezione di "Lawrence"

3 febbraio 2022. ore 21.00 - Cinema Massimo

Serata Beat Generation  il 3 febbraio al Cinema Massimo con la proiezione di Lawrence, il documentario di Giada Diano ed Elisa Polimeni dedicato a Lawrence Ferlinghetti, distribuito da Garden Film. Prima del film reading “Rileggere la Beat Generation” a cura di NEUTOPIA-RIVISTA DEL POSSIBILE, con Davide Galipò (William S. Burroughs), Riccardo Cecchetti (Gregory Corso), Elena Cappai Bonanni (Anne Waldman), Cetty Di Forti (Diane Di Prima), Chiara De Cillis (Lawrence Ferlinghetti).

Giada Diano/Elisa Polimeni
Lawrence
(I 2021, 66’)

Lawrence è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point.
Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva – come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola – hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.

Giovedì 3 febbraio, h. 21.00 – sala Due.

Acquista il tuo biglietto clicca qui