Triplo appuntamento con Cult! a marzo

Dall'1 al 29 marzo 2022 - Cinema Massimo

Nel mese di marzo Cult! propone al pubblico dal 1° al 29 marzo nuovi restauri digitali.

 

Il primo appuntamento è con La fiera delle illusioni di Edmund Goulding, oggetto del freschissimo remake firmato dal geniale Guillermo Del Toro (in programma al Massimo il 17 marzo in versione sottotitolata). Il secondo e il terzo appuntamento sono dedicati al talento dell’attore Sidney Poitier protagonista di Indovina chi viene a cena? e al regista Peter Bogdanovich, autore di L’ultimo spettacolo, scomparsi entrambi lo scorso gennaio.

 

Edmund Goulding

La fiera delle illusioni (Nightmare Alley)

(Usa 1947, 111’, HD, b/n, v.o. sott.it.)

Stan (Tyrone Power), giovane imbonitore da fiera, carpisce i segreti del mestiere a Zeena, compagna di un vecchio mago, e se ne serve per sbarcare il lunario con finti esperimenti di spiritismo. Nelle sue esibizioni è aiutato da Molly, che è innamorata di lui. Gli sarà fatale l'incontro con Lilith Ritter, una psicologa di pochi scrupoli, che stringe con lui un accordo per truffare i suoi facoltosi clienti.

Mar 1, Mer 2, Mer 23, h. 16.00/Mer 16, h. 20.30/Mar 29, h. 18.00

 

Stanley Kramer

Indovina chi viene a cena? (Guess Who’s Coming to Dinner)

(Usa 1967, 107’, HD, col., v.o. sott.it.)

Joey, figlia di un giornalista liberale e di una gallerista, durante un soggiorno alle Hawaii conosce il dottor John Prentice (Sidney Poitier), se ne innamora e lo vuole sposare. La ragazza è convinta di non trovare opposizione al suo matrimonio ma quando i genitori scoprono che il futuro genero è nero, restano di stucco.

Ven 25, h. 16.00/Dom 27, h. 17.30

 

Peter Bogdanovich

L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show)

(Usa 1971, 118’, HD, b/n, v.o. sott.it.

Texas, 1951. Una saletta di periferia sta per chiudere i battenti. Non accade molto ad Anarene. Le giornate si susseguono l'una uguale all'altra e nel paesetto regna la noia che fa da sfondo ai fremiti sessuali dei giovani, alle frustrazioni delle persone di mezza età, alle nostalgie dei vecchi. L'ultima proiezione del cinema sancisce la fine della giovinezza per i due amici Sonny e Duane, per Jacy, la ragazza di quest'ultimo, e per un gruppo di amici. Di lì a poco, la guerra di Corea.

Sab 26, Dom 27, h. 20.30