CONIGLIOVIOLA TEOREMA PASOLINI

Cancellata della Mole Antonellina - 13 aprile  > 4 settembre 2022

Il Museo Nazionale del Cinema ricorda Pier Paolo Pasolini, nel centesimo anniversario dalla sua nascita, con il progetto artistico ConiglioViola Teorema Pasolini, realizzato dal duo artistico ConiglioViola e ospitato dal 13 aprile al 4 settembre 2022 sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana: un tributo a Pasolini che al tempo stesso vuole svelare un’inedita lettura del suo cinema che ancora oggi offre nuove e inaspettate chiavi interpretative.
La mostra propone la rivisitazione di alcune fotografie iconiche scattate sul set di Teorema (1968) - uno dei film più forti e controversi di Pasolini - da Angelo Frontoni (1929-2002) il cui archivio è conservato dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca Nazionale.

Cinque tableaux vivants di grande formato, che, come sottolinea ConiglioViola, “raccontano la forte sacralità del messaggio pasoliniano, una ricerca di Dio anche attraverso la carnalità e la fisicità, provando a rendere sopportabile la difficoltà di vivere dell’essere umano, dotandolo anche di un paio di ali. L’utilizzo della tecnica pittorica classica rende ancora più forte questo messaggio, con un tratto molto grafico che ne esalta la bellezza e al tempo stesso la drammaticità”.

In occasione dell’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema dedica a Pasolini, mercoledì 13 aprile, dalle ore 11 alle ore 17, al piano di accoglienza della Mole Antonelliana sarà presente una postazione di Poste Italiane per uno speciale annullo filatelico: sarà possibile acquistare a 2 euro una cartolina che rappresenta uno dei tableau vivant della mostra, annullata con timbro filatelico creato appositamente per omaggiare la mostra e il centenario dalla nascita di Pasolini. Il francobollo che verrà annullato è stato emesso nel 2015 in occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini.

Un folder di Poste Italiane, realizzato in collaborazione col Museo Nazionale del Cinema  e cineteca Nazionale, dedicato a Pier Paolo Pasolini, sarà inoltre presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.