CSC CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI

8 luglio 2022, ore 17.00 - Cinema Massimo

L’8 luglio a Torino Monica Cipriani, direttrice generale del CSC insieme a Chiara Magri, direttrice artistica del corso, conferirà i diplomi ai 18 allievi del corso d’animazione del CSC nella sede del Piemonte. Gli allievi presenteranno al pubblico della città i 7 cortometraggi realizzati come saggi di diploma nel corso del loro ultimo impegnativo anno.

La cerimonia sarà occasione per festeggiare i diplomati con tutti gli artisti del cinema e dell’animazione che insegnano alla scuola, insieme ad Anne-Sophie Vanhollebecke, presidente di Cartoon Italia e Marino Guarnieri presidente di Asifa Italia, le associazioni nazionali di un settore sempre più attivo anche sul nostro territorio. Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio di Torino, annuncerà le borse di studio che la Camera mette a disposizione degli allievi più meritevoli.

I cortometraggi in programma mostrano il talento e le capacità che gli allievi hanno sviluppato in tre anni di formazione e di creatività a tempo pieno, dove gli allievi hanno saputo esprimersi con stili visivi e narrativi diversissimi, toccando temi rilevanti e complessi – dal consumo e l’ambiente all’identità di genere, dall’elaborazione di un lutto al senso di inadeguatezza - con l’originalità, la delicatezza e la portata innovativa che i linguaggi dell’animazione possono offrire.

In programma:
Fly High di Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli; animazione cgi 3d, 6’39”. Un evento tanto piccolo quanto straordinario sconvolge una metropoli, infuoca gli animi e, soprattutto, riempie i media.
Graziano e la Giraffa di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi; animazione digitale 2d. 6’33”. Un uomo affamato di salsicce compra un forno a microonde che lo trascinerà nella natura selvaggia.
La mossa del capello di Giuseppe Lo Verso e Andrea Pavone; animazione digitale 2d. 8’4”. In un paesino siciliano il buon Commissario affronta un atroce delitto. Parodia di una popolarissima serie tv poliziesca e un omaggio al suo autore.
Pentola di Leo Černic; animazione digitale 2d. 7’12”. “Non è facile essere un eroe. Ma tu, Pentola... Tu sei il mio supereroe”. L’amore non ha confini, ma richiede anche coraggio.
Raices di Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini; animazione digitale 2d. 7’34” 7’34”. “Te ne sei andata. Andata. Parola avvelenata. Si insinua gelata sotto la pelle…”. Una ragazza affronta il dolore di una grave perdita. Superfunny Button di Elena Panetta e Valerio Sorcinelli; animazione digitale 2d. 5’53”. Confinata in casa a causa di un'invasione aliena, una ragazzina svitata cerca disperatamente di combattere la noia fra divano, cellulare e frigorifero. Vulcano di Margherita Abbruzzi, Serena Miraglia, Giada Rizzi, Lara Zizzi; animazione digitale 2d. Il giovane Efesto, nel tentativo di compiacere la madre e annullare il suo esilio dall’Olimpo, forgia un dono per lei, ma è costretto a fare un patto con lo scaltro Ermes.
 
Dopo il premio “Best Student Film” del prestigioso Int. Trickfilm Festival di Stoccarda 2021 per Underwater Love, anche questi nuovi film stanno già riscuotendo successi ai maggiori eventi internazionali – dal Festival di Annecy a Animafest Zagreb, dal Lovers FF a Cartoons on the Bay. Sono il frutto di un intenso anno di lavoro, sotto la guida dei docenti “tutor”: Laura Fiori, Gabriele Barrocu ed Eva Zurbriggen. Prodotti in piccoli team dove la regia è condivisa, mentre ogni allievo assume il ruolo artistico e tecnico che più gli si adatta – scrittura, storyboard, scenografia, concept design, animazione, compositing, ecc. Un’attenzione particolare è posta alle colonne sonore, per le quali Fulvio Chiara e Amos Cappuccio hanno scritto le musiche originali.
 
La cerimonia sarà occasione per festeggiare i diplomati con tutti gli artisti del cinema e dell’animazione che insegnano alla scuola, con le associazioni di settore Cartoon Italia e Asifa Italia, con le società di produzione sempre più attive sul nostro territorio e con il pubblico degli appassionati, sempre più vario e numeroso.
 
L’evento è aperto al pubblico a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.