La vera "Gola Profonda"

Cinema Massimo - 16 ottobre 2022, 20.30

In occasione del 50° anniversario dall’uscita nei cinema americani di Deep Throat, Fish&Chips Film Festival – festival dedicato al cinema erotico e del sessuale – e il Museo Nazionale del Cinema presentano la versione definitiva e restaurata in 4k del film di Gerard Damiano, alla presenza dei figli del regista, Gerard Jr e Christar Damiano, affiancati da Giovanna Maina – Professoressa associata all’Università degli Studi di Torino ed esperta di cinema, generi e sessualità – e Pietro S. Calò, autore del saggio “Gola profonda: la pornografia prima e dopo Linda Lovelace”. VM 18 anni.

 

Gerard Damiano
Deep Throat
(USA, 1972, 62’, v.o. sott.it., VM 18 anni)

La storia di una donna – interpretata da Linda Lovelace, diventata poi una sex symbol – che non riesce a provare orgasmi. Dopo tentativi di ogni tipo, grazie a una visita medica scopre di avere la clitoride posizionata al fondo della gola.
Deep Throat è stato il primo prodotto cinematografico mainstream in grado di veicolare un messaggio di sex positivity, sottolineando come il sesso, oltre a essere indispensabile per la sopravvivenza della specie umana, possa anche essere uno strumento di divertimento, e viene ricordato ancora oggi come simbolo della liberazione sessuale degli anni ’70.

Prevendite online