"Soundtracks - Musica da film" presenta la sonorizzazione di "The Lodger" di Alfred Hitchcock

Cinema Massimo - Venerdì 14, ore 21.00 (Sala Tre)

Soundtracks – Musica da film, promosso dal Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing” finanziato dalla legge musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna, per la prima volta inizia il suo percorso live a Torino, grazie alla pluriennale collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

I cinque musicisti, guidati sul palco da Adele Altro (Any Other), si cimenteranno con un classico del muto europeo e una pietra miliare del thriller: The Lodger di Alfred Hitchcock, nella copia ricostruita e restaurata dal British Film Institute.
Soundtracks è la residenza artistica – curata da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) – che offre a giovani musicisti la possibilità di fare un’esperienza di rilievo con artisti di livello nazionale che li accompagnano nella composizione di una partitura per un classico del cinema muto.

 

Alfred Hitchcock
The Lodger
(Gran Bretagna 1927, 90’, HD, b/n, did.or. sott.it.)

Uno strano personaggio, Jonathan Drew, si presenta a casa dei signori Bunting alla ricerca di una stanza in affitto mentre tutta Londra è alla ricerca di un serial killer che uccide le donne bionde. Daisy Bunting, una bella ragazza bionda figlia dei padroni di casa, è fidanzata con Joe Chandler, uno dei detective che è alla ricerca dell’assassino. Questi ben presto si ingelosisce del nuovo inquilino e comincia a sospettare che il killer sia proprio Drew.

Ingresso euro 6,00/4,00 – Accompagnamento musicale dal vivo a cura dei partecipanti alla residenza “Soundtracks – Musica da film”. Musical conductor: Adele Altro (Any Other)