KASIA SMUTNIAK e DAVIDE FERRARIO presentano TUTTA COLPA DI GIUDA

Cinema Massimo – Mercoledì 11 ottobre 2023 ore 20.45 – Ingresso libero

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema promuove la quarta edizione di  LiberAzioni festival dedicato alle tematiche carcerarie. Ospite d’eccezione del festival sarà l’attrice Kasia Smutniak che quindici anni fa ha girato con Davide Ferrario Tutta colpa di Giuda all’interno del carcere di Torino. Il festival si svolgerà dal 9 al 15 ottobre 2023 con diversi appuntamenti, sempre gratuiti, dentro e fuori il carcere.
Intervengono l’attrice Kasia Smutniak, il regista Davide Ferrario, Presidente onorario dell’AMNC e Valentina Noya, Direttrice di LiberAzioni festival.

 

Davide Ferrario
Tutta colpa di Giuda
(Italia 2009, 102′, DCP, col.)

Quando Irena Mirkovic (Kasia Smutniak) accetta di collaborare con don Iridio (Gianluca Gobbi) per la messa in scena in un istituto penitenziario di una paradossale Passione Pasquale non sa che quell’esperienza le cambierà la vita. Non solo perché l’incontro con il direttore del carcere Libero Tarsitano (Fabio Troiano) la spingerà a chiudere definitivamente la relazione con il suo fidanzato Cristiano (Cristiano Godano), ma perché presto si troverà di fronte a un problema insolubile. Dopo aver conquistato la fiducia dei detenuti, Irena si rende conto che dentro nessuno è intenzionato a fare la parte di Giuda, per motivi che in un carcere sono chiari a tutti. Nonostante le sue insistenze, i ragazzi restano fermi nel loro rifiuto e inoltre c’è anche chi rema contro lo spettacolo: suor Bonaria (Luciana Littizzetto), una religiosa inflessibile, ma dotata anche di spirito molto pratico.